– Domenica 20 aprile alle 16:40

– Lunedì 21 aprile alle 11:00 e alle 16:20

Luogo: Forlì – Museo San Domenico Indirizzo: Piazza Guido da Montefeltro, 12, Forlì (FC)

Il costo è, come sempre di 5 euro a persona oltre al biglietto d’ingresso. Il ritrovo è fissato in biglietteria, senza prenotazione.

LA MOSTRA 

Dall’antichità al Novecento, l’autoritratto è il sublime ricordo del mito di Narciso, narrato da Ovidio nelle Metamorfosi: il rispecchiamento di Narciso è l’auto-rispecchiamento dell’artista. Leon Battista Alberti nel De pictura (1435) riprende come modello per gli artisti la figura che si specchia nella fonte, teorizzando le arti visive come arti speculative e introducendo la figura dell’artista come uomo di lettere, protagonista del proprio tempo. Il Narciso di Alberti dà l’avvio al ruolo dell’artista nella modernità, che consegna la propria immagine ai posteri rendendo eterna la propria opera.
Il ritratto dell’artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie, ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, si pone dunque come un saggio per immagini offrendo una visione affascinante e articolata di uno dei temi più universali e significativi nell’arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *