Domenica 10 agosto al Giardino della Cócla in via Fausto Andrelini 9 Forli’, il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie propone una serata che celebra la notte di San Lorenzo. L’appuntamento dal titolo “Un giardino di stelle” avrà come tema il giardino di notte, le stelle cadenti e la poesia dedicata al cielo notturno e alle tante fascinazioni che esso esercita sul mondo interiore di ognuno di noi. Si partirà prendendo ispirazione dal 34esimo Canto dell’Inferno dantesco che recita: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

A intervenire per le letture sono Angelamaria Golfarelli e Matteo Nicolucci, accompagnati dalla pianista Anna Maria Cortini. Ingresso libero.

Una preziosa oasi naturale nel cuore della città: alla scoperta del giardino “La Còcla”

L’Amministrazione Provinciale di Forlì, quando nel 1993 fu istituito il Centro di Educazione Ambientale (CEA) che dal 1996 fa parte della rete di Centri promossa dalla Regione Emilia-Romagna, gli assegnò l’area verde ed alcuni locali come sede che le Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì hanno tuttora in cura. Successivamente il CEA assumerà la denominazione attuale: “la Cócla”, nome dialettale romagnolo del più piccolo visitatore alato del giardino: lo Scricciolo. Nacque così il “giardino naturale” – si legge -, un microcosmo verde nel quale è stato ricreato un ciclo di vita completo come in natura: le essenze tipiche della nostra area, le zone a prato ove crescono o si piantano arbusti e fiori selvatici nostrani attirano uccelli, farfalle, api ed altre piccole creature. Si tratta di una modesta ma preziosissima oasi naturale nel cuore della città che va conosciuta e valorizzata”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *